Da sempre attenta alle esigenze di un mondo in evoluzione, Elettrotec srl partecipa attivamente al progetto Open Mind, che prevede un ciclo di viaggi e incontri alla scoperta di soluzioni innovative, soprattutto ma non esclusivamente, rivolte al settore della sensoristica. Queste soluzioni favoriscono l’interconnessione con altre realtà e persone, includendo la visita ai centri più all’avanguardia a livello globale.
La missione tecnologica a Singapore e Tokyo ha portato Elettrotec a una serie di incontri con il mondo accademico, in particolare presso le Università di Singapore e Tsukuba a Tokyo, per confrontarsi sullo stato dell’arte e sulle possibili applicazioni, con un focus specifico su Industria 5.0. Di grande importanza sono stati i colloqui con il centro di ricerca Create e le visite a Panasonic, Hitachi e ad alcuni impianti produttivi di Toyota a Nagoya.
Le soluzioni prospettate rivoluzioneranno il settore, ed Elettrotec, da sempre in prima linea nella ricerca a cui destina risorse significative (dal 1990 è attivo internamente un laboratorio di Ricerca e Sviluppo), vanta un’esperienza di mezzo secolo di innovazioni che la posizionano in prima fila per affrontare e vincere le sfide future.